Montresta e la poesia in limba: 26 novembre 2011

02.11.2011 11:37

Montresta, paesino a nord di Bosa, è un piccolo borgo ma con una vita culturale molto intensa che dopo l'ennesimo successo estivo dell'Isola del Teatro, il 26 novembre 2011,  ospiterà un'altra manifestazione di pregio: la XXIII edizione del Premio di poesia in limba (lingua) sarda bandito delle Acli.

All'evento possono partecipare tutti i poeti sardi, anche non residenti nell'isola. Per ulteriori informazioni sulle norme di partecipazione è possibile scaricare il bando di concorso dal sito internet istituzionale del Comune.

Nell'ambito della manifestazione i vincitori delle quattro sezioni in cui si articola il premio saranno presenti in paese.

Fra le principali disposizioni del bando si fa presente che le poesie espresse nelle varianti della lingua sarda, non potranno superare i cinquanta versi. Quattro le sezioni del concorso: Poesia in rima inedita, in memoria dell'improvvisatore Antonio Piredda e Poesia senza rima inedita, dedicato al dirigente Acli Ignazio Marras.

La sezione C invece vede due sottosezioni riservate agli alunni delle Elementari e Medie inferiori, con il suggerimento di trattare un tema legato all'Unità d'Italia.

L'ultima sezione, invece, dedicata a Francesco Bechere, ha come tema proprio i 150 anni dell'Unità d'Italia. A formare la giuria sono stati chiamati Nino Fois, che avrà il ruolo di presidente, Giovanni Fiori, Salvatore Luiu, Giampaolo Sardu e Salvatore Tola che saranno i commissari, mentre segretario sarà Bruno Satta.

L'iniziativa è promossa dal Comitato per l'Emigrazione e Immigrazione di Acli Sardegna.

 

Per info: www.Montresta.Org ; tel. 0785.30003