Tutti a cavallo!

14.08.2010 16:02

Alle pendici del castello di Bosa, immerso nel verde della boscaglia c'è un maneggio gestito da Gianni e Manuela, dove andare a cavallo diventa una passione, oltreché uno sport salutare che mette spirito e corpo a contatto con la natura.

La scuola di equitazione di Binza e Campus, che trae il nome dalla frazione che la ospita, prevede escursioni a cavallo insime alle lezioni di equitazione per ogni fascia d'età, compresi i bambini e i diversamente abili, unite alle abituali attività del centro come l'allevamento e la doma puledri.

La bontà delle iniziative proposte dal maneggio sono utili per le famiglie che vogliono movimentare le vacanze dei propri bambini o per garantire svago alle persone con difficoltà motorie o psichiche con cui viaggiano.

 

Il cavallo, infatti, rispetto a tutti gli altri animali - che trasmettono affetto e possono essere coccolati ed accuditi - ha senza dubbio altre caratteristiche che lo rendono un compagno speciale nella giovane età o in caso di deficit psichici o motori.

Se già in se stesso è uno splendido animale, forte, fiero, simbolo di libertà e di eleganza, di evasione ed energia, il re degli equini ha inoltre effetti importanti anche dal punto di vista fisico perché coloro che sperimentano la sensazione di salirvi in groppa si rendono conto di come i riferimenti del corpo nello spazio cambino repentinamente.

Ogni cavaliere, quindi, deve riuscire a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione necessaria per gestire un animale di più di 500 Kg senza cadere apportando al proprio corpo modifiche posturali importanti.

L'equitazione così sollecita le reazioni dell'equilibrio, genera un rilassamento muscolare anche nelle persone più ansiose e tese, un raddrizzamento dell'asse tronco-capo, importanti variazioni a livello del bacino simili a quelle che si hanno durante la normale deambulazione.
 

Effetti importanti dell'equitazione sono poi anche quelli che della socializzazione oltreché quelli educativi perché il cavallo impone la disciplina, l'autocontrollo ed il rispetto delle regole, la cura dell'altro.

E' in virtù di tutti questi effetti benefici che da tempo è stato riscoperta l'efficacia dell'ippoterapia.
 

La serenità del contatto con gli animali è importante già nella prima infanzia senza contare che fare amicizia con un animale grande e grosso come un cavallo rappresenta, per un bambino ancor più che per un adulto, un banco di prova audace per testare valori come il limite e la responsabilità.

Il cavallo, in cambio, dona affetto e gratitudine al suo cavaliere, grande o piccolo che sia, ricambiando ampiamente, il buon trattamento riservatogli, senza contare che cavalcando in aperta campagna, o su un tracciato di esercitazione, anche chi non ha la possibilità di stare quotidianamente a contatto con un ambiente salubre, potrà finalmente respirare aria pulita, con un ottimo effetto per la salute, in particolare nel periodo dell'infanzia quando si determina la resistenza del nostro apparato immunitario.

Purtroppo al giorno d'oggi, la maggior parte dei bambini cresce, infatti, in un ambiente ricco di smog e di inquinamento acustico, cosa che comporta anche una crescita del numero di malattie respiratorie e di allergie.

Approfittare di una vacanza per far scoprire ai piccoli la vita di una volta attraverso uno sport benefico come l'equitazione è però un vantaggio anche per gli adulti che - durante le ore di lezione - avranno la possibilità di rilassarsi e recuperare un po' di tempo per se stessi, al mare, a passeggio per i negozi del centro, oppure passeggiando a cavallo a loro volta.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Circolo Ippico "Binza e Campus" 339.3359353; 340.4038582