Ajò a ippuntare: 18 dicembre da Bosa a Usini nel sassarese

04.12.2010 16:18

Il sabato prima di Natale, a Usini, nel sassarese, il vino scorre a fiumi per tutti coloro che da Bosa o dalle altre parti della Sardegna vogliano concedersi un sabato di degustazioni nel nord dell'Isola.

L’evento, organizzato dalla Confraternita del Cagnulari e dalla Pro Loco di Usini, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale e con la collaborazione del Coro di Usini che assicura il coordinamento degli spettacoli itineranti, è pensato per richiamare tutti gli appassionati nel nettare rubicondo a bordo del trenino turistico Ajò, oppure a passeggio tra le vie del centro, muniti di sacchetta porta-calice e mappa del percorso, per cogliere l’occasione di centellinare il vino giovane, quello di produzione artigianale, spillato direttamente dalle botti e accompagnato dall’assaggio dei prodotti alimentari tipici della Sardegna.

Il percorso enogastronomico interesserà ben diciannove cantine e si svolgerà nelle vie del centro storico, a partire dalle ore 16.00, con la folkloristica cornice degli spettacoli musicali proposti da Coro “Boghes e Ammentos” di Ittiri, Coro di Usini, Gruppo Folk “Santa Maria Bambina”, Gruppo Folk “San Giorgio”e Scuola di Canto “Boghes De Logudoro”.

Aperte al pubblico saranno anche la Casa Derosas e la “corte” di Casa Diaz, con percorsi culturali ed espositivi e proiezioni di foto d’epoca. Aderiranno inoltre alla degustazione itinerante anche le Aziende Vinicole G.M. Cherchi, Carpante, F. Fiori, Tanarighe Pisoni, e le cantine Pani, Nieddu, G. Chessa , Piccoli Produttori, Pisanu, il trio Demela-Baldinu-Delogu, L. Chessa, Panzali, Tedde, G.F. e G. Fiori, Ezza, G. Fiori, Frianu e Virdis.

Per informazioni: pro loco di Usini e Confraternita del Cagnulari - Via Ossi, 16 - 07049 Usini (SS)