13 e 14 novembre: scorpacciata di funghi a Macomer

13.11.2010 17:23

Macomer è il primo snodo di collegamento nell'entroterra per chiunque voglia uscire da Bosa o avventurarvisi. Una gita a Macomer in questo week-end di metà autunno può essere piacevole non solo per avventurarsi nei boschi del monte Sant'Antonio all'autonoma ricerca di funghi o per visitare i betili lungo la strada, ma anche per fare tappa nei ristoranti aderenti all'iniziativa che anche quest'anno daranno appuntamento alla tradizione locale offrendo nei loro menù leccornie tipiche locali a base di "autunna", la regina dei funghi porcini.

L'evento, che cade nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre, avviene in concomitanza con l'esposizione della "Mostra Naturalistica del Monte Arci" organizzata dall'Ente Foreste, grazie alla capacità di alcuni dipendenti che anno dopo anno sono riusciti a raccogliere ed assemblare un'interessante esposizione dedicata alla tematica micologica inerente le varietà fungine della Sardegna centrale. La rassegna, che presenta carattere itinerante, viene allestita su richiesta dei comuni o di altri soggetti organizzatori nell'ambito di particolari manifestazioni.

Il calendario completo dei luoghi e delle sedi espositive è disponibile nella sezione dedicata agli Eventi in Agenda sul sito SardegnaForeste.it.

A vigilia della rassegna di Macomer, allestita per l'occasione presso la sede delle caserme Mura, a fine ottobre si era inaugurato nella cittadina del nuorese un corso sulla coltivazione e sul riconoscimento dei funghi realizzato in collaborazione con la sezione Laore di Macomer.

L'attività corsuale prevedeva sei incontri per tre settimane svoltisi di pomeriggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, al fine di consentire la partecipazione di tutti gli interessati.

Tra le manifestazioni collaterali promosse dalla Pro loco locale in questi giorni c'è la giostra equestre di Carnevale “Currere a pudda”. L’associazione l’ha riscoperta e rilanciata dopo che era andata in disuso da anni.