Dal 28 settembre a Montresta, corso di antichi mestieri

28.09.2010 12:39

La Pro Loco di Montresta lancia la notizia di un corso d'eccezione: "Corso di cestino di asfodelo e lavorazione del sughero", a partire da martedì 28 settembre (ore 16.00-19.00).

Tra le colline vicino Bosa verranno valorizzati gli antichi mestieri dell'isola per condurre cittadini e turisti alla riscoperta delle lavorazioni artigiane di una volta, quelle che che con materiali poveri riuscivano a realizzare grandi cose, ancora diffusissime in Sardegna.

Lavorazione del sughero e intreccio delle canne d'asfodelo si legano in un binomio d'altri tempi nel corso che avrà inizio a fine settembre nel paesino sardo.

L’iniziativa prende avvio per iniziativa della Pro Loco di Montresta ma gli stessi organizzatori non escludono l’inserimento successivo dell’amministrazione comunale nel medesimo progetto, in virtù dell'attenzione comunale questo genere di inziative.

"Il percorso per la valorizzazione della tradizione artigianale aveva avuto inizio tanti anni fa con i progetti di Eugenio Tavolara e il suo progetto Isola (acronimo di Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigianale ). Montresta in quel periodo è stata uno dei centri pilota per la cestineria", ricordano gli organizzatori del corso.

"Oggi i cestini vengono realizzati dalla mani delle ultimi lavoratrici e saranno loro ad insegnare il mestiere alle più giovani in modo che si riproponga un lavoro che in passato rappresentava una importante fonte economica. Il corso persegue l’obiettivo di tramandare il saper fare alla nuova generazione attraverso un corso appunto e la costituzione successiva di un marchio ed un auspicabile consorzio di lavoratrici. Dipende da noi il preservare una produzione artigianale profondamente radicata in parte nella cultura e nella tradizione locale anche per una logica di indotto economico a beneficio del territorio (come avviene, ad esempio, a Flussio ). Questo atomo di eccellenza richiede passione e dedizione e grande capacità di ascolto per apprendere un mestiere vero e faticoso ma che può dare sbocchi occupazionali e di soddisfazioni personali e di visibilità nazionale ed internazionale come già avvenuto in passato. Considerata la grande capacità di alcuni hobbisti montrestini nel trasformare il prezioso sughero in oggetti unici, spesso utili e ricchi, proponiamo anche l’apertura di un corso per la lavorazione del sughero".

Il corso non prevede fasce d'età né di sesso e la partecipazione ad un corso non preclude la partecipazione all'altro. La speranza, è quindi, che tanti giovani reclamino il proprio diritto a conoscere le tradizioni degli anziani per conservarle in futuro per i propri figli.

Orario del primo incontro: martedì 28 settembre · 16.00 - 19.00

Per informazioni: promontresta@gmail.com