La casa del formaggio a Bosa

09.09.2010 15:37

La produzione del formaggio da sempre è associata alla Sardegna e visitare Bosa senza fare una sosta alla Casa del Formaggio di piazza del Carmine 17, è un vero peccato. L'isola, infatti, ha una tradizione gastronomica legata al settore caseario, di antichissima data ed i sardi, oltreché grandi produttori di formaggio, ne sono da sempre anche grandi consumatori.

 

La pastorizia, del resto, nelle valli - così come lungo le coste dell'isola - la fa da padrona, e gli stessi ovini sono di pregio visto che appartengono ad una razza autoctona sarda che vanta natali antichissimi.

Il negozio di Damiana Urgu offre uno spaccato sulla produzione della Sardegna che si attesta, ad oggi, come la più grande produttrice di formaggi pecorini d'Europa, esportati ed apprezzati in molti mercati internazionali e soprattutto in America del Nord.

In Sardegna, secondo le regole di produzione, si possono produrre solo tre D.O.P. il Pecorino Romano, il Pecorino Sardo e il Fiore Sardo, specialità quest'ultima, tipica della zona di Gavoi.

I pecorini, per tradizione, sono prodotti con latte intero crudo di sola pecora, ma in tempi recenti la ricetta originale è stata leggermente cambiata per accogliere anche quote di latte vaccino e caprino, con cui si è determianta l'apertura di nuove linee di mercato.

Il nostro consiglio è quello di sperimentare...

 

La casa del formaggio - P.zza del Carmine, 17 - 388.75710882