30 e 31 luglio 2011: Rock Festival a Sindia, a due passi da Bosa

27.07.2011 16:57

Da Bosa a Sindia sono circa 20 km di strada in cui si passa dalla provincia di Oristano a quella di Nuoro. Una gita a Sindia è una tappa obbligata sulla strada verso Macomer per addentrarsi nell'isola. Tra la chiesa di S. Maria di Corte e il nuraghe S. Barbara, Sindia è un piccolo paesino che quest'estate, grazie all'interessamento della Pro Loco, organizza un Rock Festival che vedrà la partecipazione dei più promettenti giovani gruppi emergenti della zona.

Dalle 19;00 del 30 e 31 luglio, si svolgerà il contest "Rock in Bidda", presso il Cortile della Scuola Elementare del paese, durante cui una giuria di esperti in vari settori premierà la band migliore delle 12 che parteciperanno, offrendo al vincitorev - a spese dell'organizzazione - la possibilità di realizzare un demo disk in uno studio di registrazione professionale.

Di seguito si riporta il Regolamento contest "Rock in Bidda", diffuso dagli organizzatori:

Articolo 1 – Requisiti ammissione al concorso
Al concorso potranno partecipare gruppi musicali i cui componenti dovranno avere una età dai 16 anni in su. Ogni gruppo potrà presentare brani inediti di sua composizione (testo e musica) o cover di altri artisti. Non sono ammesse sostituzioni tra i componenti dei gruppi durante la manifestazione. A tal fine farà fede l’elenco dei nominativi che verrà indicato nel modulo di iscrizione.

Articolo 2 – Iscrizione e regole principali
L’iscrizione al concorso è gratuita. I gruppi interessati dovranno compilare in ogni sua
parte l’apposito modulo di iscrizione e farlo pervenire all'organizzazione (per la consegna a mano potete rivolgervi qui via messaggio privato a Daniele A. Pinna) entro e non oltre le ore 13.00 di Sabato 23 Luglio, qualora vi fossero parti mancanti o poco chiare l'organizzazione si riserverà il diritto di chiedere spiegazioni prima di accettare l’iscrizione. Il numero di posti disponibili è limitato a 12, al raggiungimento di tale numero non verranno più accettate iscrizioni. Almeno un rappresentante per ogni band dovrà presentarsi il pomeriggio del concerto in orario che verrà comunicato per la riunione preliminare. La mancata presentazione nella data e nel luogo indicato dall’organizzazione il giorno del concerto comporterà l’esclusione del gruppo dalla manifestazione. L’organizzazione offrirà gratuitamente la cena ai gruppi partecipanti, sarà comunque attivo un servizio Bar e Ristorazione per pubblico e accompagnatori.
I gruppi sono tenuti a comunicare con un anticipo di almeno 5 giorni dalla data dell’evento i titoli dei brani che verranno eseguiti durante tutte le fasi della manifestazione, onde permettere all’organizzazione di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d’autore. Non sono ammesse modifiche alla lista dei brani dopo che questa è stata consegnata, fatto salvo l’ordine di esecuzione.
Le band saliranno sul palco nell’ordine previsto dall’organizzazione che tuttavia terrà conto di eventuali preferenze legate a problemi logistici della band.
Sarà cura dell’organizzazione mettere a disposizione dei gruppi partecipanti al concorso
gli impianti di amplificazione, gli impianti voce e gli impianti luce professionali che saranno forniti da un Service Audio/Luci esterno.
Le Band potranno esibirsi per 5 canzoni in un massimo di 30 minuti e avranno 10 minuti di tempo per prepararsi sul palco. Dovranno salire sul palco con strumenti già accordati e pedaliere già cablate e funzionanti per evitare ritardi o problemi di natura tecnica. Qualora vi fossero ritardi di preparazione oltre i 10 minuti concessi l’organizzazione si riserva il diritto di detrarre il tempo perso da quello concesso per suonare per evitare che un eventuale ritardo possa cumularsi nuocendo alle band successive. Un direttore di palco si occuperà di assistere le band durante tutte le operazioni preliminari all’esibizione.

Art. 3 – Premiazione
Durante una manifestazione una giuria di esperti in vari settori valuterà la band secondo i seguenti criteri: 1 Esecuzione tecnica, 2 Aspetto comunicativo 3 Capacità scenica.
Al primo gruppo classificato verrà data la possibilità di incisione di un demo presso uno studio di registrazione indicato dal comitato organizzatore;

Art. 4 – Precisazioni
Non sono previsti rimborsi di alcun tipo per i gruppi partecipanti. Conseguentemente la
partecipazione avviene integralmente a carico degli interessati.
Prima di salire sul palco verranno fatte firmare delle liberatorie sottoscrivendo le quali i partecipanti dichiarano espressamente di esonerare l’organizzazione da ogni e qualsivoglia responsabilità e concedono l’autorizzazione ad essere fotografati e/o ripresi. Nel caso di minorenni, l’autorizzazione dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori e potrà essere richiesta via email.
Costituirà motivo di esclusione dalla manifestazione:
_ fornire dati anagrafici falsi sui componenti dei gruppi;
_ sostituire i componenti dei gruppi nella varie fasi delle manifestazione.
Ogni decisione su quanto non esplicitamente previsto dal presente regolamento e,
segnatamente, in merito a presunte irregolarità, verrà assunta dal comitato organizzatore a proprio insindacabile giudizio.