Corso di canto alla Casa del Popolo

21.02.2011 21:57

La casa del Popolo di Bosa propone il LABORATORIO VOCALE  «IL CANTO IN ARMONIA» diretto da MARINA PITTAU, cantante, chitarrista, compositrice e insegnante

 

La voce e il canto contribuiscono ad un’esperienza interiore benefica che ha per effetto di liberare le tensioni e l’emozioni nascoste.

 

MARINA PITTAU propone, a Bosa, un lavoro tecnico vocale per imparare il canto popolare e moderno attraverso un repertorio vario, di canti sardi, napoletani, italiani e stranieri.

Questi canti sono riproposti con arrangiamenti originali che lei compone per una, due o più voci.

Il lavoro nella sede di Bosa si svolgerà con una presa di coscienza della respirazione attraverso esercizi fisici e di rilassamento. Vocalizzi per sviluppare l’orecchio, il registro della voce, per migliorarne la qualità, la potenza, per poi arrivare all’interpretazione dei canti.

Questo lavoro è indirizzato a qualsiasi persona che, a Bosa, desideri sviluppare la propria voce: non solo cantanti, ma anche attori, oratori e insegnanti, professionisti e non professionisti.

Si proporrà un lavoro individuale e in gruppo (da un min. di 5 persone a un max di 12) con 2 livelli: ELEMENTARE e INTERMEDIO (per chi sa già cantare).

I corsi di gruppo hanno lo scopo di svolgere un lavoro polifonico (a più voci).

Si propongono 2 cicli di 8 corsi di 1h30/sett per un costo pari a 35€ per le 4 sett (da pagare anticipatamente), il giovedì ore: 18;30/20;00.

Alla fine dei cicli ci sarà una presentazione finale del lavoro svolto.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Casa del Popolo, presso la sede di Corso V. Emanuele 84 A (Bosa) dove si terranno i corsi. Per maggiori informazioni tel. 340 366 5917.

 

MARINA PITTAU è nata a Cagliari ma ha vissuto per lungo tempo all’estero.

La prima tappa è Parigi (1982) dove sviluppa la sua passione per il canto sardo. Autodidatta, si esibisce accompagnandosi alla chitarra in Francia e in Svizzera. La radio francese: France Musique le dedica la trasmissione «Une Sarde à Paris».

Dopo qualche tempo si trasferisce a Ginevra. Inizia una lunga collaborazione artistica con la cantante Lucia Albertoni e intraprende studi musicali.

Studia la chitarra classica in privato e allo stesso tempo s’iscrive al «Conservatoire Populaire de Genève» conseguendo il diploma di canto lirico nel 1995.

Durante questi anni è spesso invitata a partecipare a manifestazioni musicali e festival un po’ dappertutto (Francia, Corsica, Svizzera, Italia, Spagna, Belgio, Austria, Marocco ecc.), ma anche a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

In seguito, allarga la sua esperienza artistica alla Composizione e al Teatro. Compone le musiche e recita nello spettacolo di teatro-danza «Accrochage» presentato al Festival d’Avignone e al Festival Internazionale della Danza a Cagliari. Compositrice e Attrice con Lucia Abertoni di due Commedie: una di Goldoni e l’altra di Tournier, rappresentate in Svizzera. Partecipa in Belgio alla creazione dello spettacolo musicale e teatrale, «Sonastorie» con musicisti di jazz. L’ultimo progetto a cui partecipa in qualità di cantante, è con dei jazzisti tra il famoso clarinettista Gianluigi Trovesi, per eseguire dal vivo le musiche originali del film «Pane per tutti» presentato nel 2008 al Festival jazz di Grenoble e nell’ottobre 2010 a Salisburgo per alcuni concerti e la registrazione di un DVD.

Si esibisce regolarmente (soprattutto all’estero) in TRIO col suonatore di launeddas e polistrumentista Orlando Mascia e il fisarmonicista Bruno Camedda in canti tradizionali sardi arrangiati da lei e sue composizioni.

Ha una lunghissima esperienza come insegnante, prima di chitarra, poi si dedica soprattutto all’insegnamento del canto.

Anima diversi Seminari di canto polifonico in Svizzera, in Francia (Parigi) e in Sardegna.

 

MARINA PITTAU ha registrato due CD. Il primo «A DISTEMPUS » in duo con Lucia Albertoni, riceve la distinzione «Choc du Monde de la Musique» a Parigi. Il secondo «RAIGHINAS» uscito nel 2003 riceve il premio « Coup de Cœur de l’Académie Charles Cros» in Francia (Arles).

Inoltre ha partecipato a diverse COMPILATION.