Laboratorio creativo-terapeutico alla Casa del Popolo di Bosa

23.02.2011 10:12

La Casa del Popolo di Bosa ha pensato all'apertura di un nuovo laboratorio creativo-terapeutico basato sull'emozione e la luce. In sostanza si tratta di un corso di creatività basato in parte sulla cromoterapia e condotto da Petronilla Idili, un'esperta in arti visive, che inviterà gli iscritti a percorrere tracciati che da finalità puramente artistiche si aprono verso esperienze di ricerca del proprio benessere interiore.

Il laboratorio di creatività simbolico-rituale consta di due anime: quella fondata sul "disegno dal vero" e quella imperneata sull' "energia del colore".

Se il "disegno dal vero" aiuta a liberare le proprie visioni attraverso un percorso creativo che getta un ponte tra pensiero e azione attraverso la metafora del disegno; l' "energia del colore" ricorda a tutti i presenti che siamo gocce d’acqua, parte integrante dell’energia che fluttua nel meraviglioso universo, cosicché, nella danza inspiegabile della vita, la luce ci attraversa e con essa anche il colore.

Attraverso il "disegno dal vero", dunque, il corso ha la  finalità di aiutare lo sviluppo delle capacità di concentrazione mediante l’osservazione e l’aspetto meditativo della pratica del disegno. Quando si pensa a qualcosa, infatti, si ha un'immagine paragonabile ad una visione, e dargli forma attraverso la metafora del disegno alimenta la libertà creativa verso forme tangibili e reali.

Attraverso l'approfondimento degli aspetti legati all' "energia del colore", invece, si compie un percorso di conoscenza della propria sensibilità rispetto alla “luce colore” per il benessere fisico e spirituale. A tal fine verrà dunque esplorato il cerchio cromatico attraverso la conoscenza delle leggi del colore teorizzate da Johannes Itten per ché ciascuno possa creare da sé il proprio colore auto-terapeutico attraverso l’uso dei tre colori primari. Si sperimenteranno inoltre vaste campiture di colore scoprendone gli effetti emozionali; verranno cpsì scoperte le proprie esigenze cromatiche ai fini di poterle utilizzare per il proprio benessere. Le nozioni di cromoterapia verranno impartite con il metodo di Benedetto Lavagna.

I laboratori si svolgeranno in un tempo totale di dieci ore. E' possibile aderire per un numero minimo di cinque ore al costo di 7 euro l’ora.

 

Per info: tel. +39.328.3384289; e-mail: petronillaiili@ymail.com